Avella Città d’Arte,dall’esperienza di un frate cappuccino nasce il miele naturale “Montuori”

Al momento stai visualizzando Avella Città d’Arte,dall’esperienza di un frate cappuccino nasce il miele naturale “Montuori”

 Giuseppe Montuori ha dedicato la sua vita al “nettare degli dei”. A soli  diciotto anni, sotto la guida e l’esperienza di suo zio Giuseppe, frate cappuccino ed esperto apicoltore, autore tra l’altro di un testo scientifico intitolato “Il mondo delle api”, inizia a conoscere ed amare l’affascinante universo del miele. Con un appropriato studio della flora irpina e della sua fioritura, inizia l’attività di “Pastore delle Api”. Questo nomadismo, infatti, consente di spostare grandi alveari in determinate zone ed in particolari periodi dell’anno al fine di ottenere  una produzione di miele appropriata ai tipi di fiori che nascono di volta in volta. In tal modo vengono prodotti diversi tipi di miele completando la gamma con ala produzione di Pappareale, Polline e Propoli. La passione per l’apicoltura che Giuseppe Montuori ereditò da Padre Giuseppe, da oltre 15 anni con saggezza e maestria l’ha trasmessa anche a suo genero, Antonio Maietta, che sotto il suo sguardo attento e dopo anni di esperienza acquisita tra gli apiari si dedica con passione e impegno al fantastico mondo delle api.

Il miele è la sostanza alimentare che le api producono dal nettare dei fiori, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie che immagazzinano e lasciano nei favi dell’alveare. A seconda dei fiori che l’ape visita si ottengono diversi tipi di miele, quindi dal colore, dal sapore e dall’odore differenti. Elemento naturale ricco di enzimi, sali minerali, vitamine, zuccheri semplici, di pronta ed immediata assimilazione, il miele è un prodotto ricco e vitale, dall’elevato valore nutritivo oltre alle note virtù terapeutiche.

I vari tipi di miele prodotti dall’azienda “MONTUORI” sono MIELE MELATA dal sapore leggero e delicato fortemente aromatico, MIELE DI CASTAGNO di colore scuro e sapore amarognolo per l’alto contenuto di sali minerali, MIELE DI EUCALIPTO di colore noce chiaro  dal sapore pronunciato e gradevole, MIELE DI MILLEFIORI dal profumo di fiori e dal sapore fresco e delicato, MIELE DI AGRUMI dall’aroma floreale e fruttato e dal colore chiaro e MIELE DI ACACIA dolce e delicato e dal colore trasparente.

L’azienda “Miele Montuori” si trova ad Avella in Viale Lungo Clanio, 38 – 0818252819 – 3346338038

 

Lascia un commento